Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Luoghi in evidenza

Sede centrale

Sede centrale del Comune di Orsara di Puglia

Leggi di più

Informazioni generiche in evidenza

Orsara di Puglia - Lo Stemma

Di azzurro, all'orso posto a sinistra, accompagnato dal suo cucciolo, affrontato, entrambi di nero, ritti e con la zampa sinistra alzata, sostenuti dalla pianura d'oro, il tutto addestrato dalla quercia di verde, fustata al naturale, nodrita nella pianura.

Leggi di più

Orsara di Puglia - La Città

Orsara di Puglia è un comune italiano di 2.741 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, facente parte della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali. Denominata Orsara Dauno-Irpina dal 1861 fino al 1884, ha fatto parte della provincia di Avellino fino al 1927.

Leggi di più

Orsara di Puglia - Cenni storici

Adagiata sulle pendici di Monte San Marco e nascosta dai dolci declivi di Monte Maggiore alla piatta e assolata piana di Capitanata, sta Orsara di Puglia come sentinella dei monti del pre-Appennino dauno. Composta nella sua architettura spontanea, serena si presenta allo sguardo, quando si affrontano gli ultimi tornanti.

Leggi di più

Orsara di Puglia - Chiese e Cappelle

Nel 1590, la sede parrocchiale fu trasferita dall'antica chiesa abbaziale a quella di S. Nicola, di cui si e gia fatto cenno. Di questa chiesa è ricordato 1'antico nome di Stallone, che fa pensare sia stata costruita ove era una stalla o taverna. Lo spostamento della parrocchia indica che il paese si era notevolmente ingrandito e il suo centro non era più l'abbazia-santuario.

Leggi di più

Orsara di Puglia - Luoghi di Interesse

Si possono ammirare il bel portale, la scalinata d'accesso al piano superiore, la cantina in tufo e lo stemma con quadrupede rampante e corona. Segue il pianterreno, con la scritta in chiave O. M. VALENTINO / A D 1778 .

Leggi di più

Orsara di Puglia - Statue e sculture

Sono conservati ad Orsara attualmente, con varie collocazioni un certo numero di pezzi scultorei erratici che sembra ragionevole attribuire al complesso abaziale di S.Angelo. Si tratta di frammenti di organismi architettonici, formelle scolpite, resti di arredi sacri, oltre ad un crocifisso in pietra e ad una statua lignea raffigurante S. Michele Arcangelo.

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri