Competenze
Urbanistica
- Pianificazione urbanistica generale: Elaborazione del Piano Regolatore Generale (PRG) e dei suoi strumenti attuativi (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, ecc.), definendo l'assetto del territorio, le destinazioni d'uso delle aree, le regole edilizie e i criteri di sviluppo urbanistico.
- Pianificazione urbanistica attuativa: Attuazione del PRG attraverso la redazione di piani urbanistici di dettaglio che disciplinano gli interventi edilizi e urbanistici nelle singole aree del territorio.
- Gestione del territorio: Controllo dell'attività edilizia, rilascio di permessi di costruire e altri titoli abilitativi, verifica della conformità delle opere realizzate alle normative urbanistiche e edilizie.
- Mobilità e trasporti: Pianificazione della mobilità urbana, definizione di piani di traffico, gestione dei parcheggi e dei trasporti pubblici.
SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive)
- Ricezione e gestione delle istanze: Ricezione e gestione delle istanze relative alle attività produttive, commerciali e artigianali, centralizzando le comunicazioni con le imprese e semplificando le procedure amministrative.
- Coordinamento con altre amministrazioni: Coordinamento con le altre amministrazioni coinvolte nei procedimenti relativi alle attività produttive (ASL, Vigili del Fuoco, ecc.), al fine di garantire la celerità e l'efficienza delle procedure.
- Supporto alle imprese: Supporto alle imprese nella presentazione delle istanze, fornendo informazioni e assistenza tecnica.
Territorio
- Tutela del paesaggio: Tutela e valorizzazione del paesaggio, attraverso la definizione di vincoli paesaggistici, la redazione di piani di tutela e la promozione di interventi di riqualificazione.
- Tutela dell'ambiente: Tutela dell'ambiente, attraverso il controllo dell'inquinamento, la gestione dei rifiuti, la tutela delle risorse naturali e la promozione di politiche di sostenibilità ambientale.
- Gestione del demanio marittimo: Gestione del demanio marittimo, attraverso la concessione di autorizzazioni per l'utilizzo delle aree demaniali, la tutela delle coste e la promozione di attività balneari sostenibili.