Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe è il fulcro della gestione dei dati anagrafici della popolazione residente. Si occupa di registrare, aggiornare e certificare le informazioni relative ai cittadini, garantendo l'accuratezza e la completezza dei dati anagrafici.

Competenze

Registrazione della popolazione residente

  • Iscrizione anagrafica: L'Ufficio Anagrafe provvede all'iscrizione nel registro della popolazione residente di tutte le persone che hanno la loro dimora abituale nel comune.
  • Aggiornamento dei dati anagrafici: L'Ufficio registra le variazioni dei dati anagrafici dei residenti, come cambiamenti di residenza, stato civile, nascita di figli, decessi, ecc.
  • Gestione dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE): L'Ufficio gestisce l'AIRE, un registro speciale dove sono iscritti i cittadini italiani che risiedono all'estero.

Rilascio di certificazioni anagrafiche

  • Certificati di residenza: L'Ufficio rilascia certificati di residenza, che attestano la residenza di una persona in un determinato comune.
  • Certificati di stato di famiglia: L'Ufficio rilascia certificati di stato di famiglia, che attestano la composizione del nucleo familiare di una persona.
  • Altri certificati: L'Ufficio può rilasciare altri certificati anagrafici, come certificati di nascita, matrimonio, decesso, ecc.

Gestione delle liste elettorali

  • Aggiornamento delle liste elettorali: L'Ufficio Anagrafe aggiorna le liste elettorali in base ai dati anagrafici dei residenti.
  • Rilascio della tessera elettorale: L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, un documento necessario per esercitare il diritto di voto.

Rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  • Rilascio della CIE: L'Ufficio Anagrafe rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE), un documento di identità valido per l'espatrio in molti paesi.

Altre competenze

  • Gestione dei cambi di residenza: L'Ufficio Anagrafe gestisce le pratiche di cambio di residenza da un comune all'altro.
  • Gestione dei decessi: L'Ufficio Anagrafe registra i decessi avvenuti nel comune e rilascia i relativi certificati.
  • Statistiche demografiche: L'Ufficio Anagrafe elabora statistiche demografiche sulla popolazione residente nel comune.

Dipende da

Settore 3° Amministrativo

Il Settore 3° Amministrativo è il motore operativo dell'ente, responsabile della gestione di tutte le attività amministrative che ne garantiscono il funzionamento. Si occupa di una vasta gamma di compiti, dalla gestione del protocollo e degli archivi, all'organizzazione del personale, alla predisposizione di atti e documenti amministrativi.


Sede principale

Sede centrale

Via XX Settembre, 1, 71027 Orsara di Puglia (Fg)

Contatti

Ufficio Anagrafe

Indirizzo: Via XX Settembre, 5 - 71027 Orsara di Puglia (Fg)

Telefono: 0881.964013

Pec: demografico@pec.comune.orsaradipuglia.fg.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri