Comune di Orsara di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 20 giugno 2019

Sei in: Homepage / Notizie / Carta di identità elettronica (CIE)

Notizie

Dettaglio notizia

 

Carta di identità elettronica (CIE)

Carta di identità elettronica (CIE) Categoria: Comunicazioni del Sindaco
Data: 12/12/2018 ore 12:30:40

La carta d’identità elettronica

 

  Cos’è

La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta sarà anche possibile fare la scelta della donazione degli organi e tessuti.

Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e spedisce la Carta di Identità Elettronica. Conseguentemente la consegna non è immediata.

Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato - che può essere anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in comune.

ImportanteLe carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro naturale scadenza e non devono né possono essere sostituite, se non smarrite, rubate o deteriorate.

Le prenotazioni devono essere chieste direttamente al Comune 

Soltanto in casi di urgenza documentata, o altri casi previsti dalla legge, sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.

Per saperne di più: Visita il sito ufficiale della CIE



Documenti disponibili per il download e la consultazione: